Risparmio solidale COM.E.S.: Perché finanza solidale

La finanza etica, nelle sue varie forme, è cresciuta in Italia negli ultimi anni, e offre oggi varie nuove possibilità ai risparmiatori consapevoli. Non solo la Banca Etica, ma anche le MAG (Mutua Auto Gestione) locali e le esperienze cooperative non profit come la nostra.

Da consumatori consapevoli, avvertiamo il bisogno che i nostri soldi non contribuiscano a finanziare governi autoritari, vendita di armi, produzioni inquinanti, imprese che non tengono conto degli standard di responsabilità sociale.

Il Commercio Equo e Solidale è basato sull’uso di nuovi strumenti finanziari per i produttori, promuove l’accesso al microcredito e utilizza il prefinanziamento, ovvero il pagamento anticipato di una parte del valore delle merci ordinate ai produttori da parte delle organizzazioni importatrici di Commercio Equo e Solidale, strumento che, di fatto, rappresenta l’apertura di una linea di credito a costo zero, unica risorsa creditizia per chi, nei paesi del Sud del mondo, non ha possibilità di accedere al credito ordinario o, potendovi accedere, dovrebbe farlo a fronte di condizioni insostenibili.

Il problema del credito è fondamentale anche per gli importatori di commercio equo e solidale e per le Botteghe del Mondo: per finanziare l’avvio di nuovi progetti, il pagamento anticipato delle merci ai produttori, l’apertura di nuove Botteghe, l’incremento delle attività informative, e così via.

LA COOPERATIVA COM.E.S., UTILIZZA IL RISPARMIO SOCIALE ESCLUSIVAMENTE PER FINANZIARE LA PROPRIA ATTIVITÀ E PER PORTARE AVANTI IL PROGETTO GENERALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE.

Risparmio sociale Com.e.s.: come

La Com.e.s., come molte altre organizzazioni di commercio equo e solidale, promuove il risparmio sociale per i propri soci, attraverso l’apertura di un libretto di risparmio nominativo (riservato ai soli soci) con la possibilità per il socio di avere il suo risparmio remunerato attraverso un tasso di interesse che lui stesso può stabilire, tra 0 ed il massimo deliberato dal CdA (anche per il 2017 è l'1,00% netto).

In questo modo:

• i soci possono orientare il loro risparmio, o una sua parte, verso una realtà non profit direttamente conosciuta e in linea con le loro esigenze etiche

• la cooperativa può contare il più possibile su risorse provenienti dai propri soci e quindi essere ancora più autonoma rispetto al credito tradizionale (e comunque risparmiare sugli interessi)

Per richiedere l’apertura di un libretto di risparmio sociale Com.e.s.

Scarica il regolamento Risparmio Sociale scarica regolamento

e quindi scarica e compila il Modulo Contratto Risparmio scarica contratto

Puoi inviare il modulo contratto ad: amministrazione@equocomes.org ,

•oppure puoi consegnarlo direttamente in bottega.

Potrai fare versamenti direttamente in bottega o tramite bonifico bancario, e fare prelievi in bottega.

Con il primo versamento verrà attivato immediatamente il tuo libretto di risparmio nominativo.


 
 
 
 

Home - Acquista Solidale - Contattaci

 

Com.e.s. Società Cooperativa
Sede legale, Amministrazione e Magazzino: via G. Chiabrera, 27 - 00145 Roma Tel/Fax +(39)065402474
P. IVA 03917031001 - Registro dei Tributi di Roma: 9222/90 - CCIAA 713288